[gelosia]

Il desiderio di ri-servare – con-servare – pre-servare per sé persone o cose care.

Mai metterei alla finestra uno scuro. Io dormo bene soltanto con un filo di luce che mi possa orientare – rasserenare – anche svegliandomi nel cuore della notte. Amo, quindi, la gelosia.

Mi piace tenere sulla prima pagina di questo archivio il chiaro-scuro d’immagini dei miei vecchi blog. Sto seduta dietro a questo – quello – schermo non nascosta: riparata, o meglio in attesa di riparazione.

13 pensieri su “[gelosia]

  1. Ecco, qui si apre un lungo e articolato dibattito dialettale degli infissi. O degli (in)fissati come sottoscritta :-)
    Ero convinta che ‘scuro’ dicasi il serramento fatto con liste accostate – o addirittura con la tavola intera – in modo da non far passare proprio la luce. ‘Gelosie’ per me erano o, in generale, le persiane – cioè serramenti fatti con liste distanziate e “spioventi” per lasciar passare aria e luce e, nello stesso tempo, per difendere le finestre dal sole diretto e dall’acqua, oppure, in certe zone, quelle “ante nell’anta” che per conto loro si possono aprire verso l’alto o verso il basso…
    Ad ogni modo, quando rinasco, si sa, farò il falegname e imparerò questo e altro :-)

    Mi piace

    • ‘strologare’… è una parola bellissima! ed è “un cinema”, anche… :)

      (l’unico significato da non attribuire a questa ‘attesa di riparazione’ è quello di “mi son rotta a star qui”, ecco. ci tenevo a dirlo :-))

      Mi piace

  2. (quando il sabato si resta senza connessione a casa, quasi quasi si aspetta il lunedì mattina al lavoro… :-)
    “Cinema”, sì: strologare < astrologare: come per dire 'proiettare le cose possibili future – in una parola 'futuribili' – sul cielo stellato.

    Mi piace

Rispondi

