[da qualche parte, il Po]

8 pensieri su “[da qualche parte, il Po]

  1. Il punto è proprio questo.
    Due foto bruttine. Insignificanti. O meglio, che hanno un “significato” che è rimasto tutto nella mia testa.
    Del resto, il “paesaggio” è una brutta bestia, in fotografia, peggio dei cosiddetti “dettagli decontestualizzati” (che poi è/sarebbe un discorso lungo a parte).
    Ho praticato la linea ferroviaria Codogno-Pavia per tantissimo tempo, in epoche senza la “fissa” della fotografia, in particolare di quelle dai finestrini dei treni in corsa. Ora che mi è ricapitato di fare quella tratta, ne ho approfittato, per prendere un appunto, “pro memoria”.
    Le risaie fino al paese e sullo sfondo le montagne. In mezzo, in verità, scorre il Po. Mica un ruscello: il Po.
    E qui dovrei scrivere le “tre-righe-quotidiane” sul perché mi piacerebbe ancora meno una fotografia dove il Po si vede, una fotografia che non mi lascerebbe nemmeno un’ombra di pensiero nella testa.

    Mi piace

  2. Vedo tutto “sfasato”(colpa del mutate template?), ma mi rendo conto comunque della preziosità della mostra e trovo incantevoli le parole di Zena e non solo le sue. La mia primissima infanzia ha avuto luogo lungo le rive del Po di Volano: conosco la magia di quell’acqua e i sacrifici umani fioriti attorno ad essa . . . abbraccio. grazia

    Mi piace

    • Sarà tutto “sfasato” perché è a mia immagine e somiglianza? :-)
      (Non so, Grazia, il template dovrebbe essere a prova di tutti i vari “programmi” di lettura, è tra i più semplici che ci siano in giro. Mi dispiace per il tuo disagio.)

      Mi piace

  3. Sai bene, amica mia, di essere “fasatissima” (la tua è una simpatica “diminutio capitis”). Premendo su Ctrl+ -, come mi avevi suggerito ieri sera, la “sfasatura è ora scomparsa e tutto è ritornato in asse. Grazie sempre dei tuoi preziosi consigli e ancor più della tua amicizia.
    Abbraccio.
    grazia

    Mi piace

Lascia un commento

