11 pensieri su “[cronistoria]

  1. Nel "ravvicinato" si perdono i riferimenti, ogni dettaglio può sembrare ciò che non è, e trasfigura.
    E' un modo per re-inventare, ri-costruire.
    Saranno qui le screziature e le venature un parlare vegetale?

    Donatella

    "Mi piace"

  2. Tocchi un argomento per me è molto intrigante.
    Ci hanno insegnato che per vedere e poi capire le "cose", dobbiamo avvicinarle; abbiamo inventato la lente di ingrandimento, il telescopio…
    Così vediamo meglio le parti sempre più piccole, i dettagli. Poi diciamo che il "totale" dei dettagli è uguale all'intero, perciò abbiamo capito meglio la "cosa".
    Mah.

    "Mi piace"

  3. per fortuna poi è arrivata la Gestalt a farci sapere che il tutto è più delle singole parti. :-)

    E ogni parte può possedere una sua compiutezza.

    Era un parlare vegetale, sì. :-)

    Donatella

    "Mi piace"

  4. …senza dimenticare i casi quando un dettaglio "esprime" con più efficacia il senso dell'intero.

    Non dico di non farlo mai – ché il risultato può tradire le intenzioni -, però diciamo che faccio di tutto per evitare le fotografie volutamente "didascaliche". Detesto anche i titoli dei post, figuriamoci quelli delle fotografie. (Il titolo è già didascalia…) Certe immagini però li "urlano", pure in una lingia più o meno vegetale :-))

    "Mi piace"

  5.  e mi viene da pensare che i tuoi pensieri in quel momento   cercassero qualcosa in cui posarsi    e si andassero a fermare e non  a caso proprio lì – perché certi ogetti e cose consolano la vita e l'occhio se le fissa attento attento  . a me succede con le conchiglie della spiaggia . le fisso  e le rifisso. con affetto  come  mie amiche  . morte .ma io le riprendo in  vita e  le consolo e vanto quanto  coso sono belle, e cerco anche risposte  che non  ho 

    "Mi piace"

  6. Sì, mi sembra molto vero che siano i pensieri a cercare qualcosa su cui posarsi.

    Nheit – e Ida e tutte – se splinder veramente chiude, cerchiamo comunque di non perderci di vista! Finisce che fb tornerà utile ai blogger… :-))

    "Mi piace"

  7.  ho scritto in trance lassù con tanti errori.ma,  Marosit, sono tempi   in cui mi sfugge il contesto generale .ed io  m'attacco ai particolari  e perdo la visione delle cose . perfino delle lettere in parola. e pure il mouse va per fatti suoi e  pure  mi prende la tentazione di mandare il commento e non rileggere.  
       Sì fb può andar bene . anche se fb corre e corre e tutte le sue facce boh chissà dove se ne vanno .  ci sfioriamo appena.altra cosa da splinder . troveremo un sito nostro di nuovo. 

    "Mi piace"

Lascia un commento