[inventario]


«Una radio enorme con i nomi di Istanbul, Mosca, Tolosa e Bonn. Un televisore ancora più grande, scuro e minaccioso, sul piano superiore di un carrello malfermo. Lo stabilizzatore, il dio potente che si mangia i fulmini.
Una bambola col viso di porcellana, una gonna enorme sparsa sul divano, al freddo.
Uno scrigno con la musica dentro e una ballerina che si risveglia e danza sulle punte. […]
Il bagno con tre pettini grandi e uno piccolo, una scatola di lamette, un pezzo di cristallo liscio che ferma il sangue [] »

Il mio lavoro è fare inventari.
Inventario: da ‘inventus’; trovare cercando, dice il dizionario (che poi è un inventario…)
Il mio lavoro è registrare carte rinvenute, registrare l’esistente. Nulla s’inventa, proprio no.
Inventare è “scoprire cercando”, ma anche ‘giungere a qualche meta’ – dicono – e pure ‘dar la prima esistenza a cosa che non si conosceva’.
Inventare è creare, dunque, l’inventario è ri-creare, forse.

Un pezzo di cristallo liscio che ferma il sangue ri-crea casa mia di quarant’anni fa, mio padre ancora vivo, ma anche no, lui, il cristallo, è rimasto lì sul ripiano di vetro, nulla potendo fermare, poi, non il sangue che scorre nella ferita memoria.

“Io non so inventare una storia”… Incollavo quel resto di serratura sul muro di fronte allo scrittoio, dicendo tra me e me che magari sbirciando lì…
Con quel buco di ferro, superstite di una delle mie vite precedenti, nulla di nuovo vedrò, soltanto l’inventario del vecchio, scritto nero sulla calce bianca.

Una bottiglia dipinta, vuota, con due bicchieri a fianco, una cornice di legno orfano di quadro, un orologio con la cassa di ottone e le lancetta ferme…

9 pensieri su “[inventario]

  1. io sono la ballerina dello scrigno.

    (comunque, proprio della ballerina trattasi. perché, al di là e di qua dei ricordi, a farmi innamorare di questo "pezzo" è stata proprio lei, perfettamente inventariata.)

    Mi piace

Lascia un commento

